facebook
instagram

Renée Abou Jaoudé

 

P.IVA 12304521003

Tel. +39 3332517843

renee.aboujaoude@gmail.com
 

 

3d4b56c2-1220-44bd-92f4-20c3a48d83cc 5.jpeg
logonuovo

Pane e lievitati home made: l'impasto e la maglia glutinica​

2013-10-08 12:53

Renée Abou Jaoudé

Problem solving, Myth buster, Tecniche, ricette di base, lievitati, maglia glutinica,

Pane e lievitati home made: l'impasto e la maglia glutinica​

Che si tratti di un impasto dolce o salato, non importa. L’obiettivo da raggiungere quando si parla di lievitati (lievito: dal latino levare, alzare) rimane sem

news2-1583930749.png

Che si tratti di un impasto dolce o salato, non importa. L’obiettivo da raggiungere quando si parla di lievitati (lievito: dal latino levare, alzare) rimane sempre lo stesso: ottenere un composto liscio, uniforme ma, soprattutto, estensibile e tenace. Perché estensibile e tenace? 
Perché gli impasti come quello del pane, delle brioches e dei lievitati più in generale, devono essere in grado di sollevarsi, di espandersi e di non collassare sotto la pressione delle bolle di gas (di anidride carbonica, formate dai lieviti durante la lievitazione, e di vapore acqueo) che aumentano di volume durante la cottura, a causa dell’incremento di temperatura. L’elasticità di un impasto è il risultato della formazione della maglia glutinica: le proteine della farina (la glutenina e la gliadina), in presenza di acqua e di energia (è per questo motivo che gli impasti di questo tipo richiedono una lunga lavorazione), cominciano a formare una struttura filamentosa, che crea un reticolo tridimensionale in grado di estendersi fino ad un determinato punto di rottura. Più l’impasto si espande e più trattiene le bolle d’aria; più è alveolato e più risulterà soffice. Se cercassimo sui blog di cucina come realizzare l’impasto del pane fatto in casa, o della pizza, troveremmo spesso riportato "impastare fino ad ottenere una massa liscia". In realtà, la massa liscia si ottiene molto prima che si formi una maglia glutinica ottimale. Nella maggior parte dei casi, infatti, non otteniamo il risultato desiderato proprio perché non impastiamo abbastanza. Non immettiamo, cioè, energia sufficiente per far sì che si formi la maglia glutinica.
Quanto devo impastare, allora? 
Per scoprire se il nostro impasto ha sviluppato abbastanza glutine, ed è quindi diventato sufficientemente elastico, occorre fare un prova. Dopo aver impastato i nostri ingredienti come riportato in ricetta ed aver ottenuto un impasto liscio ed omogeneo, ne preleveremo un pezzettino e lo allargheremo tra il pollice, l’indice e il medio della mano sinistra e quelli della mano destra. Se l’impasto si spezza, significa che dobbiamo continuare ad impastare. Se l’impasto si estende creando una sottile pellicola di pasta semitrasparente (la cosiddetta "finestra", vedi foto in alto), allora abbiamo raggiunto l’obiettivo desiderato. Ovviamente le macchine ci vengono in aiuto. Impastando con il gancio della planetaria o di un impastatore apposito, i tempi di lavorazione si dimezzano, e la fatica si annulla. 
Quali sono i fattori che influenzano la formazione della maglia glutinica, oltre alla quantità di energia immessa nel tempo nel sistema impasto? 

  1. La quantità di proteine (glutenina e gliadina) contenute nella farina: più la farina è proteica (più glutenine contiene), più è forte, più è in grado di sviluppare glutine. La forza della farina (o, più correttamente, l’energia spesa per rompere l’impasto) viene identificata da valori di W, che vanno da 90/130 W per farine deboli, non adatte a impasti prolungati e con uno sviluppo quasi assente di maglia glutinica, a valori di 400/420 W per farine forti, adatte a preparazioni che vanno incontro a lievitazioni lunghe e che necessitano della formazione di una maglia glutinica forte (panettone, pandoro, pani a lunga fermentazione, etc.). Farine deboli sono in genere quelle presenti in commercio. Farine forti sono, ad esempio, la farina Manitoba (farina di grano tenero originario del Canada, caratterizzata da un elevato tenore proteico).
  2. La presenza di zucchero nell’impasto: lo zucchero rallenta la formazione della maglia glutinica, a causa del suo effetto igroscopico: tende, cioè, ad attirare a sé le molecole d’acqua, rendendola meno disponibile a legarsi con la farina. Tuttavia occorre anche considerare che lo zucchero (il saccarosio) rappresenta anche uno dei substrati facilmente assimilabili dai lieviti, ce ne favorisce lo sviluppo.
  3. Il sale nell’impasto: il cloruro di sodio facilita la formazione della maglia glutinica. Tuttavia, il sale agisce negativamente sui lieviti, andando a sottrarre l’acqua contenuta nelle loro cellule, portandoli alla morte (plasmolisi). Di conseguenza, si inserisce alla fine dell’impasto.
  4. I grassi nell’impasto: rallentano la formazioni della maglia glutinica, andando ad impermeabilizzare i granelli di farina ed impedendo loro, così, di assorbire l’acqua necessaria allo sviluppo del glutine. I grassi si inseriscono in genere alla fine dell’impasto, insieme ai grassi e agli aromi.  

Siete ora sufficientemente pronti ad affrontare psicologicamente i 40-50 minuti di impasto (a mano) dei vostri lievitati fatti in casa.

 

Articoli Recenti

contenuti-sito

I grandi dilemmi della pasticceria: zucchero bianco o zucchero di canna?
Myth buster, zucchero, zuccherodicanna, zuccherosemolato, saccarosio, dolcezza, dolce, nonmipeso,

I grandi dilemmi della pasticceria: zucchero bianco o zucchero di canna?

Renée Abou Jaoudé

2021-01-07 20:49

La dolcezza è sicuramente l’elemento gustativo caratterizzante di qualsiasi prodotto di pasticceria. Ma cosa cambia tra zucchero di canna e zucchero semolato?

Lievitazione fisica e frittura: quando la temperatura di cottura e la quantità di acqua nell’impasto fanno la differenza. Il caso del bigné fritto.
Problem solving, Tecniche,

Lievitazione fisica e frittura: quando la temperatura di cottura e la quantità di acqua nell’impasto fanno

Renée Abou Jaoudé

2020-12-29 19:34

So che Natale è passato da poco, che manca qualche giorno alla fine dell’anno e che c’è ancora tempo per pensare al Carnevale. Ma qui parliamo di un i

Le tre problematiche più frequenti che trasformano una facile crostata in un incubo (e le possibili cause e soluzioni)
Problem solving, Tecniche, pasticceria, crostata, frolla, dolci, tarte, pastafrolla, pastrytips,

Le tre problematiche più frequenti che trasformano una facile crostata in un incubo (e le possibili cause e s

Renée Abou Jaoudé

2020-12-26 19:22

Si fa presto a dire crostata. La crostata, la sanno fare tutti. Eppure, la maggior parte delle domande che ricevo dai miei studenti, riguarda frolla e crostate.

Gli stampi per una crostata perfetta
Problem solving, Attrezzatura, pasticceria, crostata, tart, mold, stampi,

Gli stampi per una crostata perfetta

Renée Abou Jaoudé

2020-07-15 11:51

In casa siamo sommersi da stampi acquistati per realizzare tarte e crostate. Ma non tutti sono adatti per questo scopo.Scopriamo insieme quali sono i migliori.

Marigold: un brunch nella micro bakery capitolina
Ricette, Posti del cuore, lievitati, marigold, cinnamonrolls, cannella, postidelcuore, Bakery, Roma,

Marigold: un brunch nella micro bakery capitolina

Renée Abou Jaoudé

2019-02-28 00:54

E’ sabato mattina. Un vento gelido spazza via ogni cosa: nuvole, tegole, vasi e pensieri. Camminiamo veloci per raggiungere i nostri amici Ginger e Ma

Gelatina animale vs agar: differenze e similitudini tra i gelificanti più chiacchierati in pasticceria
Tecniche,

Gelatina animale vs agar: differenze e similitudini tra i gelificanti più chiacchierati in pasticceria

Renée Abou Jaoudé

2019-02-15 13:17

Mi capita sempre più spesso, durante i corsi dipasticceria, di vedere facce inorridite e disgustate di corsisti alla vista di“gelatina animale” tra gl

Toglietemi tutto, ma non la crème brulée
Ricette, ricetta, cremebrulee, crema,

Toglietemi tutto, ma non la crème brulée

Renée Abou Jaoudé

2018-06-07 12:36

Sarà che non la mangiavo da tanto tempo. Sarà che amo idolci ricchi e setosi. Sarà che la componente memoria gioca sempre un ruolofondamentale nel mio

La pasta brisée
Ricette, tarte, quiche, pastabrisee, impasto, crostatasalata,

La pasta brisée

Renée Abou Jaoudé

2018-05-28 14:01

Alzi la mano chi, in momenti di crisi, non ha tirato fuoriil Mattarello. Non per menare forte ma, ovviamente, per stendere un impasto.Se avete perso l

Pasta choux: quando fallire è indispensabile
Ricette, Problem solving, Tecniche,

Pasta choux: quando fallire è indispensabile

Renée Abou Jaoudé

2018-04-30 17:40

Quando ho davanti un forno che conosco poco o che non conosco affatto, la preparazione pasticcera che più mi mette in crisi è (rullo di tamburi)… il bigné!!

Pan di spagna
Ricette, Tecniche, ricette, pan di spagna, pasticceria, biscuit, massemontate, schiume,

Pan di spagna

Renée Abou Jaoudé

2018-04-04 15:55

Il pan di spagna è una ricetta di base della pasticceria. Ecco qui tutti i segreti per realizzare al meglio questa massa montata.

Notte prima del voto: maamoul
Ricette, #maamoul #libano #diversità #peace,

Notte prima del voto: maamoul

Renée Abou Jaoudé

2018-03-03 20:21

Il mondo ha bisogno di dolci religiously correct come questo. Meno guerre, più maamoul!!!

PBread Natural Bakery
Posti del cuore, lievitati, postidelcuore, cagliari, lievitomadre, pbread,

PBread Natural Bakery

Renée Abou Jaoudé

2018-03-01 09:35

PBread: la toghissima natural bakery cagliaritana del compagno lievitista Stefano Pibi

Tortino dal cuore morbido
Ricette, tortinoalcioccolato, cioccolato, cuoremorbido,

Tortino dal cuore morbido

Renée Abou Jaoudé

2018-02-28 09:37

In questi giorni la mia certezza é la seguente: fa un freddo boia - punto e virgola - voglio assolutamente strafogarmi un (o più) tortino (i) dal cuore morbido

L'antico borgo di Bassano in Teverina
Posti del cuore, postidelcuore, viterbo, bassanointeverina, tuscia,

L'antico borgo di Bassano in Teverina

Renée Abou Jaoudé

2018-02-18 17:43

E’ buffo pensare comesi possa passare una vita a cercare di scovare luoghi magici all’altro capo delmondo, per poi rendersi conto che alcuni di questi

Il carretto de La Marcella
Posti del cuore, orto, viterbo, lamarcella, km0,

Il carretto de La Marcella

Renée Abou Jaoudé

2018-02-06 13:22

Ogni martedì e sabato, La Marcella apre il cancello del suo giardino in viale Bruno Buozzi, a Viterbo, e vi espone gli imperdibili prodotti delle sue campagne.

We want pancakes!
Ricette, pancakes, brunch,

We want pancakes!

Renée Abou Jaoudé

2018-02-01 09:46

Il vostro brunch della domenica non sarà più come prima

Carnevale: levate la carne e …fate le chiacchiere
Ricette, carnevale, frappe, chiacchiere, cenci,

Carnevale: levate la carne e …fate le chiacchiere

Renée Abou Jaoudé

2018-01-29 14:14

Deliziose e fragranti sfoglie, fritte e cosparse di zucchero a velo: il dolce di Carnevale per eccellenza

Panini integrali all'olio extra vergine di oliva
Ricette, #pasticceria salata, panini, bottoncini, ricetta,

Panini integrali all'olio extra vergine di oliva

Renée Abou Jaoudé

2018-01-23 19:52

La ricetta dei panini integrali all’olio extra vergine di oliva è molto versatile. Prima di tutto, l’impasto non contiene prodotti di origine animale. Inoltre,

Pane e lievitati home made: l'impasto e la maglia glutinica​
Problem solving, Myth buster, Tecniche, ricette di base, lievitati, maglia glutinica,

Pane e lievitati home made: l'impasto e la maglia glutinica​

Renée Abou Jaoudé

2013-10-08 12:53

Che si tratti di un impasto dolce o salato, non importa. L’obiettivo da raggiungere quando si parla di lievitati (lievito: dal latino levare, alzare) rimane sem

Categorie