facebook
instagram

Renée Abou Jaoudé

 

P.IVA 12304521003

Tel. +39 3332517843

renee.aboujaoude@gmail.com
 

 

3d4b56c2-1220-44bd-92f4-20c3a48d83cc 5.jpeg
logonuovo

Gli stampi per una crostata perfetta

2020-07-15 12:51

Renée Abou Jaoudé

Problem solving, Attrezzatura, pasticceria, crostata, tart, mold, stampi,

Gli stampi per una crostata perfetta

In casa siamo sommersi da stampi acquistati per realizzare tarte e crostate. Ma non tutti sono adatti per questo scopo.Scopriamo insieme quali sono i migliori.

In casa siamo sommersi da stampi acquistati per realizzare tarte e crostate. Ma non tutti sono adatti per questo scopo.
Scopriamo insieme quali sono i migliori.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Chi non ha ceduto al fascino irresistibile degli stampi in ceramica, per cuocere crostate in stile campagnolo, lanci il primo uovo.

Eppure, nessun pasticcere si sognerebbe mai di cuocere le sue frolle in stampi di questo materiale. Per quale motivo? Perché la sua conducibilità termica, cioè la sua attitudine a trasmettere calore, è molto bassa. Ciò significa che la ceramica si scalda con difficoltà e che, una volta scaldata, trasmette il calore molto lentamente. È per questo che le tazze in cui si servono bevande calde, sono spesso realizzate con questo materiale: il contenuto mantiene a lungo la sua temperatura e, allo stesso tempo, toccando il contenitore, non rischiamo ustioni.

 

Adattiamo questo concetto al nostro caso specifico, e cerchiamo di capire quali sono gli obiettivi che dobbiamo raggiungere durante la cottura di una frolla.

 

Oltre a portare le proteine a coagulazione e gli amidi a gelatinizzare, dobbiamo garantire:

 

-       una disidratazione sufficiente dell’impasto. L’acqua deve quindi raggiungere la temperatura di evaporazione velocemente, e avere tempo di evaporare;

-       il mantenimento della forma conferita alla frolla.

 

Infatti, come è vero che a nessuno piace una frolla molliccia, è sicuro che vorremmo tutti poter ottenere una crostata dai bordi e dalla forma regolari.

 

Se cuocessimo l’impasto in uno stampo in ceramica, questo raggiungerebbe le temperature di cottura di proteine e amidi, e quella di evaporazione dell’acqua, molto lentamente. Ciò provocherebbe la deformazione dell’impasto, prima della sua cottura, della sua stabilizzazione.

 

Oggi, sono presenti sul mercato numerosi prodotti, molto efficienti nel raggiungere gli obiettivi citati. Primi tra tutti, gli anelli microforati.

 

Questi particolari stampi, altro non sono che dei supporti che assicurano alla frolla di non cedere lungo le pareti, anche se la cottura avviene in bianco (cioè senza ripieno), e di perdere umidità, di seccare, in maniera adeguata.

Infatti, le pareti sono caratterizzate dalla presenza di fori, che permettono all’impasto di insinuarsi e di aggrapparsi, facilitando al contempo la perdita di vapore acqueo. Questi stampi sono perfetti per essere abbinati a tappetini in silicone microforato (forosil), meglio se posti su teglie, anch’esse microforate. Questi due supporti permettono alla pasta di cuocere uniformemente su tutta la superficie di base, e sono indispensabili nel caso in cui sia presente una farcia, che conterrà e rilascerà a sua volta umidità, rallentando la cottura. Se non avete un tappetino microforato, meglio preferire un foglio di carta forno ad un tappetino in silicone (silpat). Consiglio di imburrare leggermente la superficie interna delle pareti dell’anello con burro freddo.

 

Come utilizzare, invece, gli anelli in acciaio (non forati) per la cottura della pasta frolla? Rispetto ai precedenti, si perde l’effetto aggrappante. Gli anelli in acciaio, però, trasmettono molto bene il calore, e sono utili nel caso in cui vogliate cuocere delle tarte dalle pareti alte, con farcia inserita a crudo nella base. Anche in questo caso, gli stampi possono essere posti su teglie microforate con forosil, oppure carta forno. Vi sconsiglio l’utilizzo degli anelli in acciaio per le cotture in bianco, soprattutto se la frolla è caratterizzata da bordi con un’altezza superiore ai 2.5 cm.

Gli anelli in acciaio possono anche essere abbinati ai fosoril strip, cioè delle fasce in silicone microforato da far aderire alle pareti interne dello stampo, e simulare così gli anelli forati. La disidratazione in cottura non sarà la stessa, ma sicuramente possono migliorare il sostegno all’impasto.

 

Le classiche tortiere basse da crostata, in genere in acciaio o alluminio, sono comunque sempre valide per la cottura delle frolle. In questi stampi, il cui fondo è pieno e non permette una fuoriuscita elevata di vapore acqueo (a differenza degli anelli), è indicato eseguire la cottura parziale in bianco della frolla. La base dell’impasto dovrà essere forata, sia per far fuoriuscire eventuali bolle di aria presenti tra lo stampo e la frolla, che causerebbero, in seguito alla loro espansione in cottura, il sollevamento della frolla e la sua deformazione, sia per favorire la fuoriuscita di umidità. Queste basi, cotte in genere per circa 3/5 del tempo totale di cottura, sono poi farcite con creme pasticcere e confetture, e riposte nuovamente in forno fino a cottura ultimata.

 

Aspetto le vostre prove!

Buona cottura,

 

Renée

martellato-30bands07-microperforated-silicone-individual-tart-entremet-stripes-band-260-x-20-mm-for-80-mm-tarts-height-2-cm-pack-1594806672.jpg2pavoni-strip30fpc-microperforated-silicone-tart-entremet-forosil-stripes-stripes-band-635x28-mm-pack-of-10-silpat-baking-mat-1594806662.jpgtartring8-1594806676.jpgprod9132424432-1594806680.jpged68e59bdb3f5f4f4d873bbb30663819-1594806684.jpg0876492-1594806688.jpg

Articoli Recenti

contenuti-sito

I grandi dilemmi della pasticceria: zucchero bianco o zucchero di canna?
Myth buster, zucchero, zuccherodicanna, zuccherosemolato, saccarosio, dolcezza, dolce, nonmipeso,

I grandi dilemmi della pasticceria: zucchero bianco o zucchero di canna?

Renée Abou Jaoudé

2021-01-07 21:49

La dolcezza è sicuramente l’elemento gustativo caratterizzante di qualsiasi prodotto di pasticceria. Ma cosa cambia tra zucchero di canna e zucchero semolato?

Lievitazione fisica e frittura: quando la temperatura di cottura e la quantità di acqua nell’impasto fanno la differenza. Il caso del bigné fritto.
Problem solving, Tecniche,

Lievitazione fisica e frittura: quando la temperatura di cottura e la quantità di acqua nell’impasto fanno

Renée Abou Jaoudé

2020-12-29 20:34

So che Natale è passato da poco, che manca qualche giorno alla fine dell’anno e che c’è ancora tempo per pensare al Carnevale. Ma qui parliamo di un i

Le tre problematiche più frequenti che trasformano una facile crostata in un incubo (e le possibili cause e soluzioni)
Problem solving, Tecniche, pasticceria, crostata, frolla, dolci, tarte, pastafrolla, pastrytips,

Le tre problematiche più frequenti che trasformano una facile crostata in un incubo (e le possibili cause e s

Renée Abou Jaoudé

2020-12-26 20:22

Si fa presto a dire crostata. La crostata, la sanno fare tutti. Eppure, la maggior parte delle domande che ricevo dai miei studenti, riguarda frolla e crostate.

Gli stampi per una crostata perfetta
Problem solving, Attrezzatura, pasticceria, crostata, tart, mold, stampi,

Gli stampi per una crostata perfetta

Renée Abou Jaoudé

2020-07-15 12:51

In casa siamo sommersi da stampi acquistati per realizzare tarte e crostate. Ma non tutti sono adatti per questo scopo.Scopriamo insieme quali sono i migliori.

Marigold: un brunch nella micro bakery capitolina
Ricette, Posti del cuore, lievitati, marigold, cinnamonrolls, cannella, postidelcuore, Bakery, Roma,

Marigold: un brunch nella micro bakery capitolina

Renée Abou Jaoudé

2019-02-28 01:54

E’ sabato mattina. Un vento gelido spazza via ogni cosa: nuvole, tegole, vasi e pensieri. Camminiamo veloci per raggiungere i nostri amici Ginger e Ma

Gelatina animale vs agar: differenze e similitudini tra i gelificanti più chiacchierati in pasticceria
Tecniche,

Gelatina animale vs agar: differenze e similitudini tra i gelificanti più chiacchierati in pasticceria

Renée Abou Jaoudé

2019-02-15 14:17

Mi capita sempre più spesso, durante i corsi dipasticceria, di vedere facce inorridite e disgustate di corsisti alla vista di“gelatina animale” tra gl

Toglietemi tutto, ma non la crème brulée
Ricette, ricetta, cremebrulee, crema,

Toglietemi tutto, ma non la crème brulée

Renée Abou Jaoudé

2018-06-07 13:36

Sarà che non la mangiavo da tanto tempo. Sarà che amo idolci ricchi e setosi. Sarà che la componente memoria gioca sempre un ruolofondamentale nel mio

La pasta brisée
Ricette, tarte, quiche, pastabrisee, impasto, crostatasalata,

La pasta brisée

Renée Abou Jaoudé

2018-05-28 15:01

Alzi la mano chi, in momenti di crisi, non ha tirato fuoriil Mattarello. Non per menare forte ma, ovviamente, per stendere un impasto.Se avete perso l

Pasta choux: quando fallire è indispensabile
Ricette, Problem solving, Tecniche,

Pasta choux: quando fallire è indispensabile

Renée Abou Jaoudé

2018-04-30 18:40

Quando ho davanti un forno che conosco poco o che non conosco affatto, la preparazione pasticcera che più mi mette in crisi è (rullo di tamburi)… il bigné!!

Pan di spagna
Ricette, Tecniche, ricette, pan di spagna, pasticceria, biscuit, massemontate, schiume,

Pan di spagna

Renée Abou Jaoudé

2018-04-04 16:55

Il pan di spagna è una ricetta di base della pasticceria. Ecco qui tutti i segreti per realizzare al meglio questa massa montata.

Notte prima del voto: maamoul
Ricette, #maamoul #libano #diversità #peace,

Notte prima del voto: maamoul

Renée Abou Jaoudé

2018-03-03 21:21

Il mondo ha bisogno di dolci religiously correct come questo. Meno guerre, più maamoul!!!

PBread Natural Bakery
Posti del cuore, lievitati, postidelcuore, cagliari, lievitomadre, pbread,

PBread Natural Bakery

Renée Abou Jaoudé

2018-03-01 10:35

PBread: la toghissima natural bakery cagliaritana del compagno lievitista Stefano Pibi

Tortino dal cuore morbido
Ricette, tortinoalcioccolato, cioccolato, cuoremorbido,

Tortino dal cuore morbido

Renée Abou Jaoudé

2018-02-28 10:37

In questi giorni la mia certezza é la seguente: fa un freddo boia - punto e virgola - voglio assolutamente strafogarmi un (o più) tortino (i) dal cuore morbido

L'antico borgo di Bassano in Teverina
Posti del cuore, postidelcuore, viterbo, bassanointeverina, tuscia,

L'antico borgo di Bassano in Teverina

Renée Abou Jaoudé

2018-02-18 18:43

E’ buffo pensare comesi possa passare una vita a cercare di scovare luoghi magici all’altro capo delmondo, per poi rendersi conto che alcuni di questi

Il carretto de La Marcella
Posti del cuore, orto, viterbo, lamarcella, km0,

Il carretto de La Marcella

Renée Abou Jaoudé

2018-02-06 14:22

Ogni martedì e sabato, La Marcella apre il cancello del suo giardino in viale Bruno Buozzi, a Viterbo, e vi espone gli imperdibili prodotti delle sue campagne.

We want pancakes!
Ricette, pancakes, brunch,

We want pancakes!

Renée Abou Jaoudé

2018-02-01 10:46

Il vostro brunch della domenica non sarà più come prima

Carnevale: levate la carne e …fate le chiacchiere
Ricette, carnevale, frappe, chiacchiere, cenci,

Carnevale: levate la carne e …fate le chiacchiere

Renée Abou Jaoudé

2018-01-29 15:14

Deliziose e fragranti sfoglie, fritte e cosparse di zucchero a velo: il dolce di Carnevale per eccellenza

Panini integrali all'olio extra vergine di oliva
Ricette, #pasticceria salata, panini, bottoncini, ricetta,

Panini integrali all'olio extra vergine di oliva

Renée Abou Jaoudé

2018-01-23 20:52

La ricetta dei panini integrali all’olio extra vergine di oliva è molto versatile. Prima di tutto, l’impasto non contiene prodotti di origine animale. Inoltre,

Pane e lievitati home made: l'impasto e la maglia glutinica​
Problem solving, Myth buster, Tecniche, ricette di base, lievitati, maglia glutinica,

Pane e lievitati home made: l'impasto e la maglia glutinica​

Renée Abou Jaoudé

2013-10-08 13:53

Che si tratti di un impasto dolce o salato, non importa. L’obiettivo da raggiungere quando si parla di lievitati (lievito: dal latino levare, alzare) rimane sem

Categorie